GIORNO 1 - SENZA INSTAGRAM

Ancora non ho realizzato di non avere più nessuna app di social installata sul mio telefono, neppure l'ultima che mi era rimasta e che, per me, era in assoluto la più fondamentale. Così, mi capita frequentemente, nei momenti morti della giornata, di prendere il telefono per "dare una controllata" al mio profilo e alle stories. Solo dopo aver sbloccato il cellulare ed aver cercato tra le applicazioni varie, mi rendo conto di non avere più instagram. E così, mi ritrovo con in mano un oggetto che sembra ormai totalmente inutile, un oggetto che sembra a tutti gli effetti privato della sua funzione. Mi rendo conto che non posso mettermi a giocherellare e perdere tempo, perché non ho più i mezzi per poterlo fare. Una volta privato di social network, il telefono rimane uno strumento atto alla conversazione. Il massimo che si possa fare è scattare foto, installare qualche gioco, dare vita ad una chat su whatsapp, ma capirete bene che nessuna di azioni può essere svolta ripetutamente durante tutto l'arco della giornata. Mi sembra quasi di capire le persone più anziane, quando dicono " a me il telefono serve solo per chiamare". Perché effettivamente, se si ha una vita sociale reale, e non virtuale, è così.
La cosa più strane è che non sento affatto il bisogno di condividere con tutti i miei seguaci ogni momento della mia giornata, la foto di qualsiasi cosa io faccia o mangi. La cosa che pare avermi creato dipendenza sembra essere lo "spiare" le vite altrui. Vedere cosa stanno facendo in un determinato momento della giornata le altre persone, cosa postano, cosa commentano, cosa guardano. Davvero non so da cosa dipenda questa piccola forma di "ossessione". Cosa me ne faccio di queste informazioni? A cosa mi serve sapere dove vanno, cosa fanno, con chi stanno gli altri? Quelle persone che non frequento, che magari nemmeno conosco, o che addirittura nella vita reale ignoro. Che importanza ha? 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORNO 4 - DIETA

GIORNO 13 - PAUSA

COME UNA BAMBOLA